Cerca nel sito
Scuole Senza Permesso

Perché Scuole Senza Permesso
Perché affermiamo ciò che non è permesso, il diritto allo studio, alla socialità, alla cittadinanza per tutti i migranti, indipendentemente dal possesso del permesso di soggiorno.

Scuole Senza Permesso raccoglie le informazioni sulle scuole del territorio milanese: indirizzi, orari delle lezioni, attività , eventi e incontri, i materiali didattici e altri prodotti, dibattiti, immagini in una continua messa a disposizione di risorse differenti e complementari.

Database di tutte le scuole gratuite

Scuola di italiano per immigrati

Finalità della scuola
L'insegnamento della lingua è solo uno strumento, un mezzo attraverso il quale, fin dal primo momento, valorizzare le diverse esperienze presenti, un'occasione perché si possa insieme (studenti ed insegnanti) comprendere i problemi esistenziali della quotidianità, perché si possa socializzare con persone di culture differenti, creare solidarietà tra italiani ed immigrati, per l'affermazione dei diritti di tutti.

La Scuola non vuole assumere un ruolo assistenziale o sostitutivo delle istituzioni, ma vuole esprimere solidarietà e condivisione della condizione degli immigrati attraverso l'individuazione di un metodo di insegnamento che stimoli la loro criticità verso la realtà che vivono e che viviamo.

La nostra preoccupazione principale è di favorire, stimolare, la comunicazione reciproca, fra gli studenti e fra studenti ed insegnanti.

L'abbiamo chiamata Scuola proprio perché vuole coinvolgere gli immigrati su alcuni degli aspetti della vita quotidiana (es.: il lavoro, la salute, i servizi pubblici..., ma anche la difesa dell’ambiente, dei beni comuni e più in generale dei diritti e della giustizia sociale e del valore della partecipazione), perciò ogni argomento grammaticale è sempre spiegato ponendolo all'interno di un argomento di vita, di una situazione che tocca la loro realtà.

Proprio per questo noi insegnanti abbiamo l’esigenza di mantenere un rapporto costante fra di noi, di confronto e di verifica, perché l’insegnamento non si riduca ad un’esperienza individuale (quindi limitata) con il proprio gruppo di studenti, ma si trasformi in un’esperienza collettiva più ricca.

Il confronto e la verifica serviranno sia per la ricerca di una didattica più responsabile e rispondente alle loro necessità, sia per definire i contenuti attingendo anche dal materiale già esistente – schede informative, cartelloni- mostre... , sia per stimolare studenti ed insegnanti alla partecipazione della vita del quartiere e sviluppare un’idea di cittadinanza per superare il concetto limitante di integrazione, verso un modello di società basata sul benessere comune e sulla convivenza.
Per questo il senso di responsabilità verso la scuola sarà condiviso responsabilmente da tutti noi per un miglioramento complessivo dell’esperienza.

I libri che utilizziamo per l'insegnamento

PRIMO LIVELLO "A" e "B"

Per l'anno 2012/2013 il libro di testo è autoprodotto dagli insegnanti sulla base delle esperienze passate.

MODULI COMUNICATIVI (AREE TEMATICHE)
Le aree tematiche che vengono affrontate si riferiscono alle necessità primarie della vita quotidiana e sono le seguenti: l'identità, la famiglia, il lavoro, i mezzi di trasporto, i negozi, la conoscenza dei servizi pubblici.

SECONDO LIVELLO

Il libro utilizzato è L'taliano per ... le regole e gli usi di G.Bettinelli e G.Favaro - Ed. Guerini studio.

MODULI COMUNICATIVI (AREE TEMATICHE)
Soprattutto in questo livello è possibile ampliare la gamma di strumenti: letture di giornali, ascolto di cd, spezzoni di film, educazione civica, oltre ad approfondimenti su temi quali acqua, rifiuti, inquinanti, cibo, salute,...

Informazioni/Informaciones/Information/Renseignements

Associazione Dimensioni Diverse Onlus
Via Due Giugno, 4 - Milano
Tel. 02.4598701 - e-mail: info@dimensionidiverse.it

Iscrizioni
Settembre - Gennaio - Aprile
Durata
La scuola della lingua italiana per stranieri inizia nel mese di ottobre e termina alla fine del mese di giugno.

SCUOLA DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERI

CORSI DIURNI E SERALI:
Lunedì e Giovedì dalle ore 20,30 alle ore 22
Martedì e Giovedì dalle ore 9,30 alle ore 11

INFORMAZIONI:
Martedì alle ore 11.00
Giovedì alle ore 20-20.30

ESCUELA DE ITALIANO PARA EXTRANJEROS

CURSOS EN EL DIA Y CURSOS EN LA TARDE
Lunes y jueves
de las horas 20,30 a las horas 22
Martes y jueves de las horas 9,30 a las horas 11

INFORMACIONES:
Martes a las horas 11.00
Jueves a las horas 20-20.30

SCHOOL OF ITALIAN LANGUAGE FOR FOREIGNERS

MORNING AND EVENING COURSES
Monday and Thursday from 9,30pm to 10pm
Tuesday and Thursday from 9,30am to 11am

INFORMATION:
Tuesday
11am
Thursday 8-8.30pm

ECOLE D'ITALIEN POUR ETRANGERS

COURS DE JOUR ET DU SOIR
Lundi et Jeudi depuis 20,30 heures aux heures 22
Mardi et Jeudi depuis 9,30 heures aux heures 11

RENSEIGNEMENTS:
Mardi
a heures 11.00
Jeudi a heures 20-20.30



powered by dBlog CMS ® Open Source  | Crediti