Gruppi di Acquisto

Cos’è un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.)

E’ un gruppo di persone che si riuniscono per acquistare vari generi di prodotti, scegliendo accuratamente i produttori da cui fornirsi, con l’obiettivo di trovare un’alternativa al consumismo ed all’attuale economia di mercato.

Perché nasce un G.A.S.

Alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di un’alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze, a verificare le proprie scelte.

L’attività del G.A.S.

Insieme si ricercano piccoli produttori locali o cooperative sociali rispettosi dell’uomo e dell’ambiente; si raccolgono gli ordini tra i soci; si acquistano i prodotti e si distribuiscono ai componenti del Gas senza alcuna maggiorazione dei costi.

Criteri solidali per la scelta dei produttori

Il gruppo di acquisto predilige la scelta dei produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli ed avere un rapporto diretto, per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto.  Inoltre si ricercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro  e dell’ambiente.

Il gruppo d’acquisto sviluppa il concetto di solidarietà sia attraverso il costante rapporto con il produttore, sia nella scelta e valorizzazione dei prodotti che nel rispetto degli animali contro le colture e gli allevamenti intensivi.

Impegno richiesto ai partecipanti

  • incontro mensile per confronto e decisioni collettive;
  • contatti diretto con i produttori tenuti dai soci a rotazione;
  • promozione di iniziative pubbliche di sensibilizzare su tematiche scelte comunemente.

Non è complicato!

È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Le riunioni e il ritiro della spesa sono un’occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una torta e un bicchiere di vino.

Partecipare al GAS può essere inoltre formativo: si attribuisce molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi;  si organizzano incontri sul consumo critico, sull’autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, ecc.);  sui rapporti nord-sud del mondo, ecc.

Il GAS partecipa al Distretto di Economia Solidale Rurale (D.E.S.R.) del Parco Agricolo Sud Milano e fa parte della Rete nazionale dei G.A.S.

Come siamo organizzati

Il Gruppo d’Acquisto Solidale è un gruppo di persone che condividono la responsabilità degli acquisti a partire dalla criticità al consumo e alla sobrietà.

Ogni aderente è impegnato nell’organizzazione degli acquisti, nella valutazione dei prodotti e dei produttori

Proprio per questo il G.A.S. non è un negozio dove si ordina e poi si passa a ritirare, ma un luogo di partecipazione in cui, accanto all’organizzazione degli acquisti, si approfondiscono le tematiche proprie del consumo, ma anche le problematiche strettamente connesse come: l’acqua, i rifiuti, la salute, l’energia, l’ambiente, … oltre a promuovere iniziative pubbliche di approfondimento e sensibilizzazione dei temi che di volta in volta vengono trattati.

Se possibile, ogni componente del GAS si rende responsabile di un produttore. Significa tenere i contatti con il produttore, fare gli ordini settimanali o mensili secondo la tipologia di prodotto (deperibile o no), organizzare il ritiro e la consegna dei prodotti etc…

I nostri attuali produttori prevalenti


Per il vino
carni e salumi, cereali e farine

Cooperativa agricola Valli Unite
Cascina Montesoro – 15050 Vescovato (AL)
www.valliunite.com

Per i latticini

Biocaseificio Tomasoni
Via Roma, 30 – 25023 Gottolengo (BS)
www.biocaseificiotomasoni.it

Cascina Isola Maria
20080 Albairate (MI)
www.isolamaria.com

Azienda biologica Montagnana
Via Ravarano, 10 – 43030 Ravarano (PR)
www.montagnanabio.it

Per frutta e verdura

Azienda agricola biologica Bressan
Campo di Via san Bernardo – Rho (MI)
www.agricolabressan.altervista.org

Azienda Agricola Corti Luciano
Fraz. Cappellette, 3 – 15050 Serzano di Tortona (AL)
http://agricolacorti.blogspot.it/

OSIRIS Società Agricola Coop.
Via Stazione, 24 – 39014 (BZ)
www.osiris-coop.it

FuoriMercato (c/o Rimaflow-fabbrica recuperata)
Via Boccaccio, 1 – Trezzano Sul Naviglio (MI)
www.fuorimercato,com  – www.rimaflow,it

Per l’olio d’oliva a spremitura a freddo (da olivi secolari della Puglia)

Cooperativa La Pugliese
Carovigno (BR)
www.lapugliese.com

TOKOE Azienda Agricola Mastinu Giacomo
Via XXIV Maggio, 16 – 09170 Seneghe (OR)
Email: giacomomastinu@tiscali.it  

Per il riso

Cascina Dulcamara
Via Don Bosco, 12 – 28068 Romentino (NO)
www.cascinadulcamara.it

Riso della Monsignora – Azienda Agricola Alberto Tavazzani
Cascina Colombara – Lardirago (PV)
www.risodellamonsignora.i

Per la pasta

La Terra e il Cielo – Società Agricola Cooperativa
Frazione Piticchio – 60011 Arcevia (AN)
www.laterraeilcielo.it

Acquistiamo dalle cooperative di Libera Terra
che in Sicilia coltiva le terre sequestrate alla mafia

Per il caffè

Aderiamo al progetto Tatawelo con un programma di preacquisto di caffè che proviene dalle coltivazioni del Chiapas ed è tostato e confezionato da detenuti del carcere Le Molinette di Torino.
www.tatawelo.it

Per i detersivi

Sperimentiamo l’autoproduzione ed abbiamo contatti con produttori di detersivi ecologici prodotti con materie prime non derivate dal petrolio e con il minimo impatto ambientale possibile

Hierba Buena – HB
Via S.Antonio, 9/E – 22050 Veduggio Con Calzano (MB)
www.hierbabuena,it

Officina Naturae
Via Del Capriolo, 3 – 099014 (RN)
www.officinanaturae.com

Commercio Equo e Solidale

Le ingiustizie e le disuguaglianze tra il Nord e il Sud del mondo sono un’offesa al diritto di cittadinanza di tutti gli uomini.

Inserire nella spesa prodotti del Commercio Equo vuol dire partecipare e contribuire al cambiamento delle politiche delle grandi imprese che governano le produzioni e i mercati, senza rispettare l’ambiente, i diritti dei lavoratori,…

Per questo promuoviamo i prodotti del Commercio Equo e Solidale  come il tè, lo zucchero di canna, il riso thai, il cacao, il cioccolato, i biscotti, ed altri ancora, tutti prodotti da piccole cooperative del Sud del mondo.