Gruppi di Acquisto

Cos’è un Gruppo di Acquisto Solidale (G.A.S.)

E’ un gruppo di persone che si riuniscono per acquistare vari generi di prodotti, scegliendo accuratamente i produttori da cui fornirsi, con l’obiettivo di trovare un’alternativa al consumismo ed all’attuale economia di mercato.

Perché nasce un G.A.S.

Alla base vi è una critica profonda verso il modello di consumo e di economia globale ora imperante, insieme alla ricerca di un’alternativa praticabile da subito. Il gruppo aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, a scambiarsi esperienze, a verificare le proprie scelte.

L’attività del G.A.S.

Insieme si ricercano piccoli produttori locali o cooperative sociali rispettosi dell’uomo e dell’ambiente; si raccolgono gli ordini tra i soci; si acquistano i prodotti e si distribuiscono ai componenti del Gas senza alcuna maggiorazione dei costi.

Criteri solidali per la scelta dei produttori

Il gruppo di acquisto predilige la scelta dei produttori locali per avere la possibilita’ di conoscerli ed avere un rapporto diretto, per ridurre l’inquinamento e lo spreco di energia derivanti dal trasporto.  Inoltre si ricercano prodotti biologici o ecologici che siano stati realizzati rispettando le condizioni di lavoro  e dell’ambiente.

Il gruppo d’acquisto sviluppa il concetto di solidarietà sia attraverso il costante rapporto con il produttore, sia nella scelta e valorizzazione dei prodotti che nel rispetto degli animali contro le colture e gli allevamenti intensivi.

Impegno richiesto ai partecipanti

  • incontro mensile per confronto e decisioni collettive;
  • contatti diretto con i produttori tenuti dai soci a rotazione;
  • promozione di iniziative pubbliche di sensibilizzare su tematiche scelte comunemente.

Non è complicato!

È molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi in un centro commerciale. Le riunioni e il ritiro della spesa sono un’occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una torta e un bicchiere di vino.

Partecipare al GAS può essere inoltre formativo: si attribuisce molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi;  si organizzano incontri sul consumo critico, sull’autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, ecc.);  sui rapporti nord-sud del mondo, ecc.

Il GAS partecipa al Distretto di Economia Solidale Rurale (D.E.S.R.) del Parco Agricolo Sud Milano e fa parte della Rete nazionale dei G.A.S.

Come siamo organizzati

Il Gruppo d’Acquisto Solidale è un gruppo di persone che condividono la responsabilità degli acquisti a partire dalla criticità al consumo e alla sobrietà.

Ogni aderente è impegnato nell’organizzazione degli acquisti, nella valutazione dei prodotti e dei produttori

Proprio per questo il G.A.S. non è un negozio dove si ordina e poi si passa a ritirare, ma un luogo di partecipazione in cui, accanto all’organizzazione degli acquisti, si approfondiscono le tematiche proprie del consumo, ma anche le problematiche strettamente connesse come: l’acqua, i rifiuti, la salute, l’energia, l’ambiente, … oltre a promuovere iniziative pubbliche di approfondimento e sensibilizzazione dei temi che di volta in volta vengono trattati.

Se possibile, ogni componente del GAS si rende responsabile di un produttore. Significa tenere i contatti con il produttore, fare gli ordini settimanali o mensili secondo la tipologia di prodotto (deperibile o no), organizzare il ritiro e la consegna dei prodotti etc…