14 Febbraio 2017 – «ONE BILLION RISING RIVOLUZIONE»

One-Billion-rising

One-Billion-rising

In tutto il mondo, per 48 ore a partire dal sorgere dell’alba del 14 febbraio, le donne in 207 paesi del mondo scendono nelle piazze condividendo migliaia di eventi globali, per invocare un cambiamento radicale nelle coscienze e porre fine all’epidemia globale degli abusi che una donna su tre al mondo subisce.

Nei diversi Paesi le varie comunità decidono autonomamente come e perché scendono in piazza, mettendo al centro dei loro eventi temi e contesti locali e le loro proprie aspirazioni al cambiamento che vogliono vedere realizzarsi, mentre continuano a protestare e chiedere giustizia.

Ben sapendo di essere legate ad un enorme e variegato movimento mondiale che offre solidarietà mondiale e fa sì che i temi locali siano visibili non solo a livello nazionale ma anche all’interno di un contesto internazionale.

Proprio come negli anni precedenti, in molti paesi del mondo le comunità hanno guidato le campagne e promosso una più profonda consapevolezza e comprensione delle tante forme di violenza che affliggono le donne.

1Billion

C’è così tanta follia e sofferenza, così tanto sfruttamento e violenza, ma noi voliamo in un’altra direzione, spinte dalla nostra decisione comune di porre fine alla violenza e di scendere in piazza per l’amore e la rivoluzione. Danziamo in un paesaggio nuovo, evocando i nostri sogni di un mondo in cui le donne respirino, camminino e vivano in libertà. In cui vengano profondamente apprezzate, in cui i loro corpi siano sacri, dove gli ostacoli lungo il loro percorso siano eliminati. Facciamo battere i nostri cuori all’unisono per non dimenticare mai più la nostra inseparabilità. Tutte insieme abbatteremo ogni mentalità repressiva e inaugureremo il tempo dell’amore” (Monique Wilson, Direttrice di One Billion Rising.)

Quest’anno hanno già aderito oltre 100 città italiane.

La parola d’ordine è solidarietà, un impegno che unisca tutte e tutti contro il sessismo e lo sfruttamento che colpisce particolarmente le donne.

A Milano l’appuntamento è in
PIAZZA DELLA SCALA h. 19.00 • RISE IN SOLIDARITY