Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti
Domenica 16 dicembre, la Scuola di italiano di Dimensioni Diverse ha fatto festa.
La Casa delle Associazioni ha fatto fatica a contenere tutti i partecipanti che hanno rallegrato la festa con scambi augurali, i diversi cibi preparati per l’occasione, la ricca tombolata e la pressoché totale partecipazione alla canzone “Buon Natale” di Jacchetti che ha chiuso il pomeriggio.
—–===oOo===—–
Abbiamo tante volte promosso riflessioni sui diritti dei migranti – i loro e i nostri – cogliendo spunti dalla nostra attività di scuola di italiano ma soprattutto dalle “politiche” che governi e istituzioni creano relativamente alle condizioni di vita: loro e nostre.
Dopo la “memoria” celebrata nella ricorrenza della Giornata dell’11 dicembre “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani” vedi: https://www.dimensionidiverse.it/10-dicembre-1948-10-dicembre-20188/ che riassume le grandi direttive per una diversa umanità consapevole, responsabile e accogliente, vogliamo anche richiamare l’attenzione sulla “Giornata” del 18 dicembre nella quale si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dei migranti” istituita dall’Onu nel 2000.
Questa Giornata per i diritti dei migranti è una “Memoria” che non avrebbe bisogno di essere richiamata, in quanto l’attualità delle politiche discriminatorie e razziste la impongono alla quotidianità, esasperandola di paure xenofobe per esclusivi fini di potere siano essi fascisti o leghisti.
Da qui lo scontro tra diversità, interessi concorrenti, fino a negarne il diritto all’esistenza: vedi la spregiudicatezza e il menefreghismo per morti nel Mediterraneo e non solo.
E’ la società dell’interesse in sé, bene esclusivo, che spinge ogni persona al disinteresse, alla indifferenza, al sé esclusivo.
Vogliamo riconoscere e diffondere, ancora una volta, in questa giornata particolare i diritti e le libertà fondamentali dei migranti, richiamando l’attenzione e l’importanza del contributo che le migrazioni hanno apportato e possono ancora apportare allo sviluppo, anche sul piano della democrazia e delle uguaglianze interne ai rapporti sociali.
Riprendiamoci non solo il diritto di conoscere, criticare e condannare ogni manifestazione di razzismo e di intolleranza ma soprattutto di considerare la necessità che occorre lottare, anche per combattere la devastante ipocrisia che aliena le intelligenze al linguaggio della “pancia” , ma anche il buonismo alterante il diritto.
Nel frattempo auguriamo a tutte e a tutti “Buone Feste” da parte dell’Associazione Dimensioni Diverse e dalla Scuola di italiano per migranti.
Vedi: Depliant Buone Feste